In occasione del 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Cucciago organizza tre eventi dedicati a tutta la cittadinanza per riflettere sul tema della violenza di genere. Lo si farà attraverso un laboratorio coinvolgente mirato a creare uno spazio sicuro e inclusivo, in cui esprimere le proprie emozioni, trovare supporto e sentirsi parte di una comunità, e attraverso le storie di figure storiche femminili che rappresentano la forza della lotta politica delle donne contro le dittature patriarcali e il potere violento, e che simboleggiano la resistenza individuale, l'empowerment e la forza interiore. Le loro storie, divenute modelli di coraggio e di rivendicazione del valore delle donne, ci ricordano che affrontare la violenza di genere è possibile e che ogni voce può essere uno strumento di cambiamento.
APERITIVO D'ARTE - ARTEMISIA GENTILESCHI, CORAGGIO E PASSIONE
Sabato 23 novembre, ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale P. Panzeri, Via Sant'Arialdo 4
Una serata aperta a tutte e tutti che combina il piacere di un aperitivo con un intenso viaggio artistico e culturale, esplorando l’arte e la forza di un’icona senza tempo.
Un’occasione per scoprire e riflettere sul tema della violenza di genere attraverso lo sguardo di Artemisia Gentileschi, pioniera del femminismo e simbolo di resilienza.
La serata sarà guidata dalla Prof.ssa Chiara Bonatti.
Ingresso gratuito.
CANTI IN CERCHIO - LABORATORIO GUIDATO DA MARTA TANGREDI
Sabato 30 novembre, dalle 16.30 alle 18.00, presso la Sala Consiliare di Via Sant'Arialdo 4
Questo incontro è dedicato alla costruzione di uno spazio sicuro di condivisione e non giudizio.
Il gruppo lavorerà sulla creazione di una comunità di pratica, attraverso il supporto e la cura reciproca.
L’iniziativa è aperta a tutte e tutti coloro che hanno una voce e il desiderio di conoscerla. Durante l’incontro esploreremo la nostra vocalità attraverso il gioco e il movimento, per poi culminare in un momento di circle singing, una pratica di improvvisazione guidata in cerchio. Non sono necessarie doti canore o competenze musicali.
Il laboratorio sarà guidato da Marta Tangredi.
Ingresso gratuito.
Iscrizioni tramite il seguente link: https://forms.gle/roBmG3WaPtGFsH3t6
LAS TRES MARIPOSAS - CONCERTO E STORIA DELLE SORELLE MIRABAL
Sabato 30 novembre, ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale P. Panzeri, Via Sant'Arialdo 4
Marta Tangredi (voce narrante, canto) e Samuele Di Nicolantonio (chitarra) ripercorrono - durante un concerto dedicato alle cantoras dell'America Latina - la storia delle tre “mariposas” Mirabal. Un repertorio che attraversa da nord a sud il Latino America - dal Venezuela al Cile, passando per Brasile, Perù e Argentina - e si intreccia al racconto delle tre sorelle dominicane, attiviste politiche militanti, che furono uccise dal regime di Trujillo il 25 novembre del 1960 e alla cui memoria è dedicata la data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Ingresso gratuito.