Il Piano di Zonizzazione Acustica è lo strumento deputato alla tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dell'inquinamento acustico.
Il Piano di Zonizzazione acustica suddivide il territorio comunale in zone acusticamente omogenee; a ciascuna zona omogenea è associata una determinata classe acustica, alla quale sono attribuiti limiti di rumorosità ambientale e limiti di rumorosità per ciascuna sorgente sonora. I criteri di assegnazione delle classi acustiche tengono conto del tessuto urbano e del contesto infrastrutturale e sono adottati uniformemente sull'intero territorio comunale.
Il Consiglio Comunale, con propria deliberazione n. 15 in data 28/04/2025, ha adottato l'aggiornamento del Piano di Zonizzazione acustica che sarà depositato per trenta giorni consecutivi per libera visione presso gli uffici comunali, ovvero dal 14 maggio 2025 al 13 giugno 2025. Nei successivi trenta giorni, ovvero dal 14 giugno 2025 adl 14 luglio 2025, chiunque, potrà presentare osservazioni al Piano tramite consegna al protocollo oppure invio a mezzo pec all'indirizzo istituzionale comune.cucciago.co@halleycert.it