I diritti del lettore
Il diritto di non leggere
Il diritto di saltare le pagine
Il diritto di non finire un libro
Il diritto di rileggere
Il diritto di leggere qualsiasi cosa
Il diritto al bovarismo (malattia testualmente contagiosa)
Il diritto di leggere ovunque
Il diritto di spizzicare
Il diritto di leggere ad alta voce
Il diritto di tacere
Da “Come un romanzo” di Daniel Pennac
La sede della Biblioteca
Le origini dell'edificio risalgono all'inizio del Novecento quando il prevosto Carpani acquistò dalla fam. Fossati di Milano, proprietaria dell'omonimo teatro milanese di Foro Bonaparte e di buona parte del paese di Cucciago, un lotto di terreno per la costruzione di un Asilo d'infanzia. Il progetto venne redatto in pochi mesi dall'ingegnere milanese Carlo Fossati autore fra l'altro del progetto di villa Coronetta, la più significativa fra le ville tardo ottocentesche cucciaghesi.
Nel 1903 vennero avviati i lavori di costruzione e nel 1906 il nuovo Asilo Sant'Arialdo venne inaugurato. L'impianto sostanzialmente simmetrico dell'edificio, l'architettura semplicissima con l'apparato decorativo limitato alle sole cornici delle finestre e alle lesene angolari, ne fanno un esempio di villino eclettico legato ad un gusto e ad un sistema costruttivo tradizionale. Al corpo principale venne affiancato un padiglione laterale destinato in origine a refettorio ed a legnaia e attualmente sede della Banda Giuseppe Verdi.
Nel 1913 al padiglione venne anteposta una piccola cappella dedicata a Maria Bambina.
Negli anni '70, quando l'edificio venne provvisoriamente destinato a sede della scuola Media, di cui il comune di Cucciago si trovava sprovvisto, la tipologia originaria venne completamente alterata.
La nuova sede della biblioteca occupa una superficie di 290 mq distribuiti sui tre livelli dell'edificio. Considerando le disposizione europee in materia biblioteconomica, ed in modo particolare quelle relative al dimensionamento delle biblioteche pubbliche, stabilite in circa un metro quadrato ogni 10 abitanti, si può facilmente verificare come la nuova struttura risponda perfettamente a tali indicazioni. Sono previsti 30 posti a sedere, suddivisi in tavoli singoli per lo studio individuale, ed in tavoli più grandi per i lavori di gruppo. Il piano terreno, che suggerisce l'idea di una piccola piazza coperta, è destinato contemporaneamente alla distribuzione dei libri, a esposizioni temporanee e a sale conferenze. La balconata del primo piano è destinata a sala lettura, e sarà dotata di una postazione multimediale con accesso a internet, mentre l'ultimo livello è destinato a sala riunioni, proiezioni di video e presentazioni di libri.
Cosa trovate in biblioteca...
Nella Biblioteca comunale "Pietro Panzeri" sono disponibili circa 13.000 volumi, gran parte dei quali di letteratura italiana e straniera.
Settore curato è quello artistico, dove spiccano opere di pregio e valore quali la collana “ L’arte e le grandi civiltà” e le monografie Garzanti della serie “Grandi pittori”.
Particolare attenzione per la “Sezione Locale” che raccoglie opere riguardanti i comuni del territorio canturino, comasco e la Brianza, e per quella riguardante i Ragazzi, con il costante rinnovamento delle opere in catalogo.
Vi è poi un ampio numero di opere in consultazione, tra le quali diverse enciclopedie e volumi specialistici.
Tra queste ricordiamo:
- Grande dizionario Utet e relativi aggiornamenti
- Enciclopedia “La Prima” Utet
- Dizionario della Musica e dei Musicisti Utet
- Dizionario dei Capolavori Utet
- Atlanti tematici Utet
- Cronologia Universale Utet
- Storia del Cinema Utet
- Annuario Rizzoli 1990-1996
- Enciclopedia italiana Grolier
- Il Tesoro, Utet
- Insieme per conoscere, Rizzoli
- Il Mondo (12 vol.), Rizzoli
- Geomondo (9 Vol.), Fabbri
- Storia d’Italia Einaudi
- Storia dell’Arte classica e italiana diretta da G.C. Argan
- Collana “L’Arte e le grandi Civiltà”, Garzanti
- Collana “I grandi pittori”, Garzanti
- La Biblioteca è abbonata alle seguenti riviste:
- Pc Magazine;
- Carnet;
- Psicologia Contemporanea;
- Art e Dossier;
- Micromega;
- Limes (rivista italianadi geopolitica);
- Andersen (letteratura per l’infanzia)
Soddisfa circa 1800 richieste annue di prestiti.
Attualmente i tesserati sono 600.
La nuova sede è predisposta su tre piani:
- Al primo è situato il bancone della bibliotecaria, la fotocopiatrice, il servizio fax, il computer per la consultazione del catalogo; normalmente dotata di tavoli per gruppi di studio, può all’occorrenza ospitare concerti di musica da camera e convegni. E’ già stata predisposta per mostre.
- Al secondo piano si trova una sala lettura individuale per circa dieci utenti, nonché la maggior parte degli scaffali con i volumi.
- Al terzo e ultimo piano è stata, infine, ricavata una sala riunioni utilizzabile anche per la presentazione di libri e incontri con autori.
La Biblioteca si occupa anche di diverse iniziative che esulano dal prestito libri tra cui:
- pubblica il trimestrale “Il Foglio”, rivista culturale di informazione, arte, storia, economia. svolge il ruolo di editore per opere riguardante la realtà cucciaghese e canturina;
- organizza uscite a teatro, gite, concerti e rappresentazioni teatrali.
- si occupa dell’organizzazione dell’annuale Festa della Madonna della Neve