Piano di Diritto allo studio 2024/25

Approvato nel Consiglio comunale del 15 novembre il Piano di diritto allo studio 2024-25

Data:

26 novembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Cucciago si impegna attivamente al fianco delle scuole per garantire un’istruzione di qualità.
Uno dei principali strumenti tramite cui lo fa, è il Piano per il Diritto allo Studio (PDS), che consente all'Amministrazione Comunale di supportare le istituzioni scolastiche del territorio, garantendo un'offerta formativa adeguata e strutturata. I progetti presenti nei PDS nascono dalle idee e dalle proposte del corpo docente e sono successivamente revisionati e approvati dal Comune.
Alle iniziative presenti nei PDS, si aggiungono attività e percorsi proposti direttamente dall’Amministrazione Comunale, attraverso cui si mira a potenziare ancora di più l’offerta educativa e coinvolgere le realtà del territorio per creare una rete di soggetti educanti.
Tale approccio collaborativo e partecipativo contribuisce all’ampliamento delle attività didattiche e favorisce la valorizzazione delle potenzialità di ogni studente, che ha la possibilità di sperimentarsi in svariati ambiti di apprendimento.

Il Comune, quindi, non solo utilizza le proprie risorse economiche per finanziare le proposte elaborate dalle scuole, garantire e migliorare i servizi scolastici (come la mensa, il trasporto, il pre-scuola e il doposcuola) e mantenere le strutture scolastiche funzionali ed efficienti attraverso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma si assume anche un ruolo proattivo nella promozione di attività e iniziative in collaborazione con le istituzioni scolastiche, rispettando le competenze e il ruolo di ciascun ente coinvolto.

Allegati

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Sant'Arialdo, 2, 22060 Cucciago CO, Italia

Telefono: 031787302 (interno 8-2)
Fax: 031725244
Email: ufficio.istruzione@comune.cucciago.co.it

Pagina aggiornata il 26/11/2024