Siamo giunti alla conclusione di questo 2025 che ci apprestiamo a salutare con le sue gioie, i dolori, le soddisfazioni e le sofferenze, attendendo l’arrivo del nuovo anno con l’augurio che sia per tutti noi portatore di serenità e felicità.
In questa notte, come ben sappiamo, si intensifica l’uso di botti e prodotti pirotecnici.
Anche quest’anno abbiamo scelto di non emanare ordinanze di divieto per una serie di considerazioni:
- non ha carattere di urgenza, entra in materie di natura statale (Ministero Interno) e di controllo affidato ad enti superiori, ma soprattutto perché all’atto pratico sarebbe di difficile applicazione.
Al di là di un’eventuale ordinanza, esistono già norme che regolano l’utilizzo di questi strumenti.
Al fine di preservare la nostra salute e quella dei nostri figli, quella degli animali che vivono con noi o in libertà, il lavoro delle forze dell’ordine impegnate questa sera in servizi faticosi e impegnativi, l’invito è quello alla responsabilità ed ad un uso limitato e consapevole di botti e fuochi, privilegiando quelli a bassa rumorosità, evitando l’utilizzo in luoghi di aggregazione o in vicinanza di minori, con tutte le precauzioni del caso.
Fatte queste doverose raccomandazioni, colgo l’occasione per augurare ad ognuno di noi una buona conclusione d’anno ed un felice 2026, sperando sia portatore di novità positive per ciascuno di noi.
Segnalo che in questi giorni è in distribuzione, grazie alla preziosa collaborazione di tanti volontari che ringrazio, il nuovo calendario realizzato in collaborazione con Il Giornale di Cantù, che vi accompagnerà nel nuovo anno.
Qualora, per una svista, non vi fosse recapitato, potete recuperarlo in Comune durante gli orari di apertura.
Felice anno nuovo!
Il Sindaco, Enrico Molteni, con l’Amministrazione Comunale