Rivolgersi al Difensore Civico

Servizio attivo

Il Difensore Civico ha il compito di garantire l'imparzialità ed il buon andamento della Pubblica Amministrazione.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il Difensore Civico ha il compito di garantire l'imparzialità ed il buon andamento della Pubblica Amministrazione. A tal fine vigila affinché siano sempre rispettati i principi di trasparenza, partecipazione ed efficienza che devono informare l'attività amministrativa del Comune intervenendo a tutela del cittadino, singolo e nelle formazioni sociali cui aderisce, e della collettività contro carenze, ritardi ed abusi che possano ravvisarsi nell'attività di amministrazione del Comune.

Convenzione con i Comuni
 
Il Comune di Cucciago ha stipulato una convenzione con la Provincia di Como per l’istituzione del Difensore Civico
 
La proposta di stipulare la convenzione è diretta ai Comuni sino a 10.000 abitanti e, finora, è stata sottoscritta dai seguenti Comuni:

  • Cucciago
  • Lurago Marinone
  • Oltrona San Mamette
  • Ponna
  • Schignano
  • Guanzate
  • Novedrate
  • Castelnuovo Bozzente

Il Difensore Civico è Avv. Giovanni Carpani.

Come fare

Per contattare il Difensore Civico i cittadini possono rivolgersi al Comune di Cucciago o direttamente alla Provincia – Via Borgovico, 148 – Como, tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 13 al n. 031-230224

Il Difensore Civico riceve inoltre tutti i lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00 nell'Ufficio di Villa Saporiti c/o Provincia di Como – via Borgovico n° 148.

Cosa serve

Bisogna rivolgersi al Comune di Cucciago o direttamente alla Provincia.

Cosa si ottiene

Cosa può fare il Difensore Civico 

  • chiedere verbalmente o per iscritto notizie sullo stato delle pratiche e delle situazioni sottoposte alla sua attenzione;
  • accedere a qualsiasi ufficio per compiervi accertamenti;
  • ottenere la copia di tutto quanto ritenuto utile e necessario all'espletamento delle sue funzioni;
  • consultare atti e documenti relativi al suo intervento;
  • acquisire tutte le informazioni disponibili sulle procedure, sugli atti e i documenti;
  • in casi di particolare importanza e gravità, il difensore civico invia speciali relazioni al presidente della Provincia segnalando i provvedimenti ritenuti opportuni per eliminare presunte irregolarità o negligenze da parte di uffici.

Chiedete l’intervento del Difensore Civico provinciale se…

  • il Vs. Comune, l’Amministrazione Provinciale o qualunque altro Ufficio dell’Amministrazione Periferica dello Stato vi nega l’accesso a documenti, atti, nozioni e informazioni che avete il diritto di conoscere;
  • il Vs. Datore di Lavoro Pubblico, qualora si tratti di un ente locale periferico, non vi consente la mobilità, non vi corrisponde l’indennità prevista dal Vs. contratto collettivo di riferimento;
  • il trasporto pubblico (strada, ferrovia, navigazione lacuale) è di qualità insufficiente e/o ci sono disservizi e/o scarse condizioni igieniche;
  • il Vs. Comune e/o l’Amministrazione Pubblica non risolve il problema delle barriere architettoniche;
  • serve un semaforo in più ed il Comune o la Provincia non Vi provvede ed anche un attraversamento pedonale potrebbe rendere più agevole il Vs. percorso;
  • la manutenzione delle strade comunali e/o provinciali lascia a desiderare;
  • non vi viene assegnata una casa popolare o se, una volta assegnata, non viene fatta manutenzione degli enti comuni;
  • se ci vuole troppo tempo per avere l’assegnazione;
  • il rumore, lo smog o l’inquinamento sono diventati intollerabili e/o nocivi;
  • la Vs, pratica di invalidità è ferma da troppo tempo o si è persa nei meandri della burocrazia;
  • volete verificare i requisiti per ottenere l’invalidità;
  • non vi viene rilasciata dall’ASL l’autorizzazione a curarvi all’estero o rimborsata la prestazione sostenuta presso strutture ambulatoriali private;
  • avete problemi con l’istituto scolastico dei Vs. figli e/o se le istituzioni preposte non sostengono adeguatamente il loro diritto allo studio;
  • la pensione, pur avendola maturata, non arriva mai.
  • Oltre a queste, che costituiscono le più frequenti richieste di intervento al difensore civico, esistono ulteriori molteplici settori di intervento di iniziativa del Difensore Civico. Pertanto, se avete un dubbio, una richiesta di chiarimento e non sapete con chi relazionarVi all’interno del Vostro Comune o della Vostra Provincia rivolgeteVi con fiducia all’Ufficio del Difensore Civico provinciale.

Cosa non può fare il Difensore Civico 

  • adottare provvedimenti di competenza di un altro ufficio, oppure annullare o modificare atti;
  • applicare sanzioni né decidere provvedimenti disciplinari;
  • intervenire in questioni relative a rapporti tra privati;
  • assistere il cittadino in caso di contenzioso davanti all'autorità giudiziaria;
  • revocare né mettere in discussione le sentenze dei giudici civili, penali o amministrativi.

 

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'ufficio competente.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Dallo Statuto Comunale

(...)

Capo V - Difensore Civico


Art. 23 - Istituzione e compiti

1. Il Difensore Civico svolge il ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento dell'Amministrazione Comunale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'Amministrazione nei confronti dei cittadini.

2. Il Difensore Civico (su istanza di cittadini, associazioni, enti o società, che segnalino casi di abuso, disfunzioni, carenze, ritardi per una pratica in corso) accertata la fondatezza dell'istanza stessa, interviene presso l'Amministrazione Comunale affinché i procedimenti amministrativi abbiano regolare e tempestivo corso. Il Difensore Civico può agire d'ufficio qualora riscontri casi analoghi a quelli segnalati con istanza.

3. Il Difensore Civico ha il diritto di chiedere l'esibizione di tutti gli atti e documenti relativi all'oggetto del proprio intervento; può altresì accedere agli uffici per compiervi accertamenti. Egli è tenuto al segreto sulle notizie di cui è venuto in possesso per ragioni d'ufficio e che siano da mantenersi segrete o riservate ai sensi delle leggi vigenti.
4. I consiglieri comunali per questioni attinenti l’esercizio delle loro funzioni non possono rivolgere richiesta d'intervento al Difensore civico.

5. Al Difensore Civico, è data inoltre facoltà d'intervenire, con segnalazioni e denunce, sulle violazioni di diritti pertinenti i cittadini in quanto utenti di servizi pubblici erogati da altre amministrazioni, enti od istituti, avverso i quali, ove necessario, possa esercitarsi da parte del Comune azione di tutela del cittadino.

6. Al Difensore Civico spetta un'indennità, fissata dal Consiglio Comunale.

 

Art. 24 – Requisiti, nomina, durata in carica e revoca


1. Il Difensore Civico è scelto fra i cittadini, anche non residenti, aventi i requisiti previsti dalla legge per l'elezione a consigliere comunale che, per preparazione ed esperienza, diano la massima garanzia di indipendenza, obiettività, serenità di giudizio e competenza giuridico-amministrativa. L'istituto del Difensore Civico può essere attivato anche in forma consortile.

2. Non sono eleggibili alla carica:

a) coloro che versano in una causa di ineleggibilità o di incompatibilità alla carica di Consigliere Comunale;

b) i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, provinciali e comunali;

d)  i membri degli organi di gestione delle Aziende Sanitarie Locali;

e) gli amministratori di Consorzi, Aziende, Enti o Società cui partecipa il Comune.

3. Il Difensore Civico, ove non attivato in forma consortile, è eletto a scrutinio segreto dal Consiglio Comunale con la maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta dopo due votazioni è eletto con la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.

4. Il Difensore Civico se eletto dal Consiglio Comunale rimane in carica fino alla conclusione del mandato del Consiglio Comunale dal quale è stato eletto o allo scioglimento dello stesso per una delle cause previste dagli articoli 141 e 143 del Testo Unico 18 agosto 2000, n. 267. Esercita le sue funzioni fino alla nomina del successore.

5. Il Difensore Civico può essere revocato solo per gravi violazioni di Legge, per gravi motivi connessi all'esercizio delle sue funzioni o per documentata inefficienza, con il voto del Consiglio Comunale adottato con la maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati.

6. Nel caso di Difensore Civico attivato in sede consortile si farà riferimento per quanto attiene a requisiti, nomina, durata in carica e revoca a quanto stabilito dalla convenzione sottoscritta.


Art. 25 - Rapporti con gli organi comunali

1. Il Difensore Civico, qualora eletto dal Consiglio Comunale, oltre alle dirette comunicazioni ai cittadini che ne abbiano provocato l'intervento, invia:

a) relazioni dettagliate al Sindaco per le opportune determinazioni;

b) relazioni alla Giunta Comunale su argomenti di notevole rilievo;

c) relazione annuale, entro il 31 marzo di ogni anno, al Consiglio Comunale sull'attività svolta nel precedente anno

solare, formulando osservazioni e suggerimenti sul funzionamento degli uffici.

2. Nel caso di Difensore Civico attivato in sede consortile si fa riferimento alla convenzione. 3. Il Difensore Civico può essere sentito dal Consiglio Comunale su richiesta di 1/3 dei suo componenti quando sia ritenuto necessario nell’interesse del Comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria, Patrimonio Cultura e Sport

Via Sant'Arialdo, 2, 22060 Cucciago CO, Italia

Telefono: 031787302 (interno 4)
Fax: 031725244
Email: ufficio.amministrativo@comune.cucciago.co.it
PEC: comune.cucciago.co@halleycert.it

Pagina aggiornata il 02/09/2024